Il logo “Brasia”, dal sardo “brace”, riprende la stilizzazione di questi strumenti sia per la sottigliezza delle lettere che per alcuni particolari come la R e la S.

Brasia, BBQ agricolo

Brasia è il ristorante del rinomato chef Daniele Alfio Sanna, si trova all’interno di un parco a Tadasuni, nel cuore della Sardegna, e vuole proporsi come un BBQ agricolo di alto livello.
Per Brasia è stato offerto un servizio che ha coperto tutta la fase di startup del locale per la parte di comunicazione visiva.
In primis la ricerca del nome (naming) e lo studio grafico del logo del ristorante. Il nome Brasia in sardo significa brace, suggerendo in qualche modo le peculiarità della cucina e mantenendo una sonorità dolce e scorrevole.
Il concept ideato vuole suggerire iconograficamente gli attrezzi tipici e tradizionali come lo spiedo, utilizzati per arrostire la carne al fuoco.
Il logo riprende la stilizzazione di questi strumenti sia per la sottigliezza delle lettere che per alcuni particolari come la R e la S.
La costruzione del marchio segue un ritmo orizzontale regolare, ma viene slanciato verso il basso dalla gamba della R, riprendendo poi l’inclinazione sulle A.
La brand identity è stata realizzata in piena sintonia stilistica con gli interni, in collaborazione con i progettisti, e suggerendo nell’identità visiva l’arredamento “industrial” del locale.

Per Brasia è stato offerto un servizio iniziale di social media management, con la realizzazione di vari shooting fotografici a tema per popolare la pagina Facebook e Instagram.
Nell’immagine coordinata i testi principali seguono l’allineamento a bandiera del logotipo. Le immagini dove possibile seguono un taglio diagonale (seguendo l’inclinazione della R). La comunicazione mette quindi in risalto la qualità e la genuinità delle pietanze.
Tutti i pannelli e le infografiche e l’immagine coordinata di Brasia, compresi i menu, ricalcano lo stile asciutto e genuino del ristorante, con un approccio molto diretto e un linguaggio semplice e sincero.