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Income, easy cashback. Restyling e brand identity

Il processo di restyling del logotipo Income parte da un evoluzione dei servizi offerti dall’App.
Il “maialino” sinonimo di risparmio deve lasciare il posto ad una comunicazione che meglio rispecchi l’idea di pagamento e di “cashback”.

Per questo motivo il nuovo concept si ispira a tutti i marchi legati al mercato delle transazioni bancarie, in particolar modo è stato preso in considerazione il logo di MasterCard e quello di PayPal, cercando di recuperare da questi quella freschezza e quella sensazione di immediatezza che si allontana dal concetto di banca tradizionale accogliendo l’idea di banca 2.0.

La “O” del logo tipo Income è stata quindi denaturalizzata fino a diventare un marchio vero e proprio che rappresenta il flusso del denaro con il ritorno del “cashback”; un ciclo continuo, dinamico ma estremamente simmetrico ed equilibrato.

Il marchio gode di un autonomia importante, tanto che, alla pari del marchio MasterCard, esso può essere impiegato singolarmente senza il supporto del logotipo.

I colori del vecchio marchio Income sono stati rafforzati e virati maggiormente verso il rosso, rinfrescando anche la sfumatura presente anche nella precedente versione.

Nell’insieme il logotipo non è stato stravolto proprio per non creare uno strappo con il percorso svolto fino ad ora dalla società, ma piuttosto è stato semplificato ed inquadrato in un target più universale, meno rivolto al mondo dei coupon e più diretto verso il contesto dei pagamenti online.

Il payoff a suo modo accentua questa metamorfosi, completando l’idea di business e esplicitanto il messaggio “easy cashback”.