Show Project InfoHide Project Info

Rielaborazione personale di MAR (Miniera Argentiera)

Questa è una mia personale e spontanea rielaborazione dell’attuale logo del museo a cielo aperto di Argentiera.
Il lavoro purtroppo non è stato accettato come sostitutivo dell’attuale che potete invece osservare qui: https://argentierasassari.it/

Il concept del mio lavoro si ispira al concetto generale di ricostruzione della realtà, infatti il museo si distingue per l’esperienza di realtà aumentata che offre ai visitatori.
L’astrazione visiva rappresenta vari concetti: l’evolversi dei tasselli di una storia, la cubicità degli elementi architettonici che compongono il borgo, la realtà aumentata, il riferimento al QR code e lo sviluppo verticale di alcuni edifici emblematici delle miniere.
Il marchio vuole staccarsi nettamente dal significato della parola MAR (come l’attuale marchio) e vuole invece fornire al visitatore una chiave di lettura diversa e attinente al museo.
Il logo è sviluppato su una griglia regolare che ha origine dal quadrato che si sta idealmente “componendo”.
L’accostamento cromatico riprende in parte la palette attuale del museo per facilitare la sostituzione del logo.
Il lettering utilizzato è ispirato anch’esso agli elementi architettonici del borgo (finestre ad arco e tetti a spiovente).